Vai al contenuto
Home » BLOG » Gioielli in TESSITURA DI PERLINE – WEAVING BEADS – CENNI STORICI

Gioielli in TESSITURA DI PERLINE – WEAVING BEADS – CENNI STORICI

COMPLETO SNOW QUEEN
COLLEZIONE AURORA/EOS (Unpublished)
TECNICHE UTILIZZATE:
HERRINGBON-PEYOTE-NETTING-EMBROIDERY

Quanti di voi conoscono questa tipologia di Gioielli?

Sapevate che esistono TECNICHE DI TESSITURA DI PERLINE per realizzarli?

Sapevate che queste Tecniche sono più antiche della fusione dei metalli?

… INIZIAMO IL VIAGGIO SULLE LORO ORIGINI !!! …

STORIA

Le prime Perline utilizzate per realizzare ornamenti erano oggetti che si trovavano in natura e che venivano forati, come: Pietre, Semi, Conchiglie, Denti di Animali e altro; molti dei primi esempi sono stati ritrovati in Kenya e Turchia e le prime date di questi ritrovamenti si dibattono tra il 300.00 e il 100.00 a.C. e tra il 43.000 e il 38.000 a.C.

Nel sito keniota gli scienziati hanno trovato diversi simboli di strumenti e culture di esseri umani primitivi. Questi sono, da sinistra a destra: Ocra Rossa lavorata; perlina fatta di una Conchiglia; perline di Guscio d’Uovo di Struzzo; Strumento Osseo; primo piano dello Strumento Osseo che mostra tracce di raschiatura.

Per realizzare i primi oggetti con le Perline venivano utilizzati fili di materiale diverso, come: TENDINI di ANIMALI o FILI di FIBRE VEGETALI. Molti dei primi lavori realizzati con le Perline sono andati persi nel tempo perché questi fili naturali si sono lacerati. Uno dei primi esempi di oggetti realizzati con le Perline fu ritrovato a SUNGIR ( RUSSIA ), in un sito di sepoltura dell’ Era Glaciale Eurasiatica datato 28.000-23.000 a.C.

Sungir (Russia) 28.000 a.C.
Perline di Dente di Mammuth (Avorio)

La Tecnica di Tessitura di Perline vera e propria, trova le sue origini in Egitto ai tempi dei Faraoni. Utilizzavano principalmente Perline di Maiolica e di Vetro. Molti oggetti sono stati ritrovati in molti siti di sepoltura e questo grazie all’ ambiente secco che ha mantenuto integri i fili.

Non é chiaro se gli Egizi abbiano sviluppato queste Tecniche da soli o le abbiano apprese grazie al commercio con altre popolazioni.

Gli Egiziani furono i primi a produrre PERLINE di VETRO ( XIV Secolo a.C ); in seguito anche in altri luoghi iniziò questa produzione, come India, Cina e Europa. La più importante produttrice di Perline era la BOEMIA che ancora oggi detiene questo primato.

Abito di Perline, ritrovato nella piana di Giza nel 1927 e risalente, secondo gli studiosi, al periodo della IV dinastia e, in particolare, al regno di Cheope (2551 – 2528 a. C.). L’abito era formato da una rete di perline di maiolica di colore blu e verde disposte a losanga.

Le Tecniche di Tessitura di Perline hanno progredito nel corso del tempo grazie a molte culture diverse. Le Tecniche più popolari e più diffuse sono: la TECNICA PEYOTE, nome preso dal FUNGO ALLUCINOGENO che utilizzavano le tribù Indiane d’ America (INDIANI D’ AMERICA); la TECNICA BRICK STITCH o PUNTO MATTONE (INDIANI D’ AMERICA); la TECNICA HERRINGBONE o PUNTO A SPINA DI PESCE (POPOLAZIONI AFRICANE) e molte altre ancora.

< Nel prossimo Articolo dedicato alle Tecniche di Tessitura, alle Perline e ai Gioielli realizzati con esse, approfondiremo la Storia delle prime tre Tecniche sopra elencate: TECNICA PEYOTE, TECNICA BRICK STITCH e TECNICA HERRINGBONE. >

Gli Ornamenti realizzati con le Tecniche di Tessitura di Perline nelle culture dei popoli di tutto il mondo hanno sempre avuto un significato Sacro e Religioso, ma anche Politico o per indicare una Classe Sociale. In alcuni casi venivano utilizzati come Merce di Scambio.

La creazione e l’ uso di Perline per realizzare Ornamenti é considerata la più Antica Forma d’ ARTE conosciuta dall’ umanità.

Esistono prove che hai tempi di NEANDERTHAL i primi strumenti che costruirono, servivano per realizzare Perline; bucavano ossa e denti di animali per fare gioielli da indossare. Le Perline più antiche ancora esistenti sono state scoperte nella GROTTA DI SKHUL (ISRAELE) e a OUED DJEBBANA (ALGERIA). Queste Perline risalgono a 90.000-100.00 a.C.

Anche nella GROTTA DI BLOMBOS (SUD AFRICA) hanno trovato piccole Perline decorative di Mollusco e Strumenti in Osso risalenti al 77.000-100.00 a.C.

Piccole Perline Decorative ritrovate nella
Grotta di Blombos
(Sud Africa)
77.000-70.000 a.C.

CONCLUSIONI

Di ritrovamenti ve ne potrei citare tantissimi, il fatto é che le Perline e le Tecniche di Tessitura esistono praticamente da sempre e si sono sviluppate in diverse parti del mondo a seconda della provenienza delle varie popolazioni. Grazie al commercio si sono diffuse e sono cresciute e, come abbiamo scritto prima, dando a questi gioielli vari significati.

Parleremo ancora della storia delle Perline e delle varie Tecniche di Tessitura, la loro evoluzione e i gioielli realizzati nel tempo.


Condividi:

1 commento su “Gioielli in TESSITURA DI PERLINE – WEAVING BEADS – CENNI STORICI”

  1. Pingback: Gioiello Fatto a Mano – Work Of Soul Simona Mele’s Jewelry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *